Torta di Ricotta e Limone

torta al limoneLa Torta di Ricotta e Limone, è un dolce facilissimo da preparare e con ingredienti semplici da reperire. Non è eccessivamente grassa perchè non contiene burro. La ricetta originale, che ho trovato in rete, l’ho un pò modificata perchè in realtà questa torta nasce per essere una torta fatta senza tuorli d’uovo ma  solo con gli albumi. Io, come al solito, ho rivisitato la ricetta perchè secondo me un tuorletto dentro non guasta! La cosa importante è montare per bene gli albumi a neve fermissima. Vi stupirà il fatto che una volta preparata, se la conservate per benino, si manterrà morbida per parecchi giorni. Il mio bambino che è molto particolare per il mangiare, oramai non fa colazione se non c’è la sua torta, e devo dire che anche il papà non scherza visto che la reclama già molto prima dell’ultima fetta!!!

Detto questo vi lascio gli ingredienti ed il procedimento di questo buonissimo dolce.

Ingredienti

  • 3 albumi
  • 1 tuorlo
  • 260 gr di farina 00
  • 180 gr di zucchero o zucchero di canna fino
  • 270 gr di ricotta mucca o pecora (viene buona con entrambe!)
  • 80 gr di olio di semi di arachide (ma se preferite potete usare altri tipi di olio preferibilmente non olio EVO perchè ha un sapore troppo forte)
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • grattuggiata di limone (si può fare anche una variante “agli agrumi” aggiungendo scorza di limone e di arancia)

Procedimento

In una planetaria ma anche con le sole fruste elettriche, montiamo i 3 albumi a neve fermissima; la prova per vedere se gli albumi sono ben montati è quella di capovolgere la ciotola a testa in giù, se non cadono e restano attaccati avete fatto un buon lavoro, altrimenti dovrete recuperare altri 3 albumi!! 🙂

In una seconda ciotola poniamo lo zucchero, la farina setacciata e il lievito e mescoliamo per bene gli ingredienti secchi. Aggiungiamo ora il tuorlo d’uovo,  la ricotta, l’olio e la buccia del limone grattugiata. Per la variante agli agrumi a questo punto aggiungiamo sia la scorsa di limone che di arancia. Dobbiamo ottenere un composto omogeneo quindi amalgamiamo per bene il tutto.

A questo punto uniamo gli albumi che abbiamo precedentemente montato a neve, facendo attenzione ad unirli con movimenti leggeri dal basso verso l’alto per non smontare gli albumi.

Imburriamo ed infariniamo come facevano le nostre nonne uno stampo di circa 24 cm e versiamo l’impasto, con una spatola cerchiamo di livellare il tutto e mettiamolo in forno statico (io l’ho cotta erroneamente anche in forno ventilato ed è venuta perfetta uguale!!) preriscaldato a 180° per circa 45/50 minuti. Vince su tutti la prova stecchino, se questo esce asciutto la torta è pronta!

Buon Appetito!!

Michy

Annunci

4 thoughts on “Torta di Ricotta e Limone

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...