Porto Santo Stefano

Esperienza Diretta

“Argentario che passione!”

Monte Argentario a poche centinaia di km da Roma è un posto molto gradito dai romani per trascorrere le proprie vacanze. Noi, in questo senso, siamo stati fortunati in quanto la famiglia di mio marito andava ogni anno in vacanza a Porto Santo Stefano e quindi è una zona che conosciamo abbastanza bene.

porto santo stefano 2

Una volta sposati queste per noi, sono diventate le vacanze di agosto per tutta la famiglia. Il posto è bellissimo, il lungomare è stato rinnovato da qualche anno, quindi la sera si passeggia che è una meraviglia. La cosa bellissima, prendendo oramai la stessa casa da circa vent’anni in affitto sempre nello stesso residence, è che ti accorgi di fare oramai parte di una piccola comunità. Stesso alimentari che ti saluta ogni giorno, stessa gelateria e anche se cambi qualche volta, dopo tutto questo tempo, anche nei ristoranti ti riconoscono! Insomma, ti senti a casa. Detto questo, per chi non c’è mai stato consiglio davvero di fare un giretto da queste parti, oltre tutto il giro panoramico che si può fare del monte visitando le varie calette e insenature (con non pochi sacrifici, visto che sono tutti a picco sul mare, quindi prevedono belle discese ma soprattutto faticosissime risalite!), da qui partono anche i traghetti per il giglio. Ci sono diversi parcheggi dove poter lasciare l’auto per imbarcarsi (e risparmiare così qualche soldino!) a costi non eccessivamente alti. I traghetti partono a tutti gli orari ma ovviamente sono presi d’assalto soprattutto in determinati periodi sia le partenze fino le 10 del mattino che i rientri dalle 17 in poi! Occhio quindi alle date.

La spiaggia per eccellenza che, anche per chi sta a Porto Santo Stefano, è accessibilissima è senza dubbio la spiaggia della Feniglia. Consigliata ovviamente a chi si avventura con prole al seguito visto che l’acqua generalmente è molto bassa per diversi metri dalla riva. C’è la possibilità di poter stare sia alla spiaggia libera che prendere lettini e/o ombrelloni presso gli stabilimenti balneari, quelli che maggiormente frequento sono Mamma Licia, La Zonca o Braccio. Non parliamo certamente dell’acqua della Sardegna ma sicuramente è più pulita di quella del litorale laziale. nonostante tutto pulita, resta comunque un parolone visto che vicinissima alla Feniglia troviamo Porto Ercole che anche se è un piccolo porticciolo entrano ed escono diversi “yacht-ini” e imbarcazioni a motore. Per intenderci secondo me la velatura d’olio in superfice c’è purtroppo! 😦 😦

la-feniglia-b

Se volete trovare un mare che fa la differenza scendete nelle calette o se ne avete la possibilità affittate un gommone per una giornata e fate il giro via mare del monte Argentario, non ve ne pentirete. Direttamente al porto di Porto Santo Stefano ci sono dei punti in cui è possibile affittare un gommone relativamente a pochi soldi se siete 6/7 persone. Considerate che a me per 3 persone per una giornata lo scorso anno mi avevano chiesto tipo 130 euro ed era un gommone per 4/5 persone, quindi secondo me potrebbe essere fattibile.

In questa zona oltre al buon vinello anche il mangiare non è male e soprattutto, a meno che non andiate in ristoranti particolari, si mangia anche decisamente bene a prezzi contenuti.

Un ritorantino pizzeria in cui andiamo spesso e dove svariate volte abbiamo incontrato anche Antonello Venditti è il Foro proprio sulla banchina sotto la discesa che permette l’accesso al paese.

Si mangia bene sia la pizza che il pesce, a buoni prezzi! Altro ristorante è Al Pozzerello, aperto sia a pranzo che a cena è il posto ideale per spuntini veloci durante una giornata di mare oppure una cena romantica con vista sul mare.

al pozzarello

Insomma l’Argentario è un posto incantevole sia per i grandi che per i piccini!

Se avete bisogno di qualsiasi altra informazione non esitate a contattarmi!

Buona giornata,

Michy

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...